FAQ

Sono frequentemente utilizzate nei siti web, dove vengono in genere raccolte in una pagina disponibile a tutti e facilmente raggiungibile.

L’esigenza di questo sistema di informazione nasce dal fatto che i gestori dei siti (webmaster), con l’aumentare della complessità dell’argomento trattato come della complessità stessa della struttura del sito o del semplice numero di utenti, si trovavano spesso sommersi da una mole di email che pongono sempre le stesse domande, tale che risulta impossibile, o poco efficiente, rispondere a tutti singolarmente.


Questo ingegnoso sistema di condivisione dell'informazione non viene sempre sfruttato nelle sue piene potenzialità dagli utenti. Spesso già nella fase di realizzazione del sito vengono previste quelle che saranno presumibilmente le domande ricorrenti e inserite con le risposte nella pagina delle FAQ.

 

Le Frequently Asked Questions,

meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le ”domande poste frequentemente“; piú esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall’autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio: soprattutto su internet e in particolare nel web e nelle comunità virtuali vi sono domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti.

Informazioni

Il 20 marzo 2011 diventava operativo su Internet il portale Alphasistemi.org Nato esclusivamente come operatore di commercio elettronico, nella distribuzione di Informatica e Hi-Tech on-line, orientato sia al segmento business che consumer.

Le consegne sono veloci e vengono effettuate in tutta Italia - isole comprese - e la merce viaggia assicurata.

Per i pagamenti si possono utilizzare tutte le carte di credito o il bonifico bancario.